Kant
Kant
- i giudizi della scienza e la "rivoluzione copernicana"
- i limiti e possibilità della conoscenza
Le opinioni sulle prime tematiche sono incluse nell'opera, "Critica della ragion pura", dove viene affermato che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di:
- individuare quali sono le condizioni di possibilità della scienza
- capire se si può considerare la metafisica una scienza
Per questi motivi vengono analizzate le proposizioni della scienza, ovvero i giudizi.
Successivamente nell'opera vengono distinti tre tipologie di giudizi:
- analitici: dove il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto e possiedono universalità e necessita ma non contribuiscono alla crescita del sapere;
- sintetici a posteriori: in essi il predicato aggiunge novità al soggetto e accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti;
- sintetici a priori: sono dotati di necessità e universalità e accrescono il sapere;
In quest'ultima categoria di giudizi si possono distinguere due aspetti:
> l'aspetto materiale: riguarda le impressioni sensibile che il soggetti subisce passivamente dall'esperienza (a posteriori);
> l'aspetto formale: le modalità (a priori) con cui la mente riordina, in modo attivo, le impressioni;
Secondo il filosofo la rivoluzione copernicana esplicita che sia la realtà a doversi adeguare alle modalità conoscitive del soggetto e non il contrario.
Le opinioni sulla seconda tematiche sono contenute nell'opera "Dottrina degli elementi", la quale è suddivisa in:
- Estetica trascendentale: la quale studia la conoscenza sensibile, ovvero passiva e attiva allo stesso momento, infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori: spazio (forma del senso esterno) e tempo (forma del senso interno).
- Logica trascendentale: è suddivisa a sua volta in:
>Dialettica trascendentale: la quale studia la ragione e cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso:
- L'unificazione de dati del senso interno, ovvero l'idea dell'anima.
- L'unificazione dei dati del senso esterno, ovvero l'idea del mondo.
- L'unificazione dei dati del senso esterno ed interno, ovvero l'idea di Dio.
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